Scuola Secondaria

“M.Rosa Gattorno”

La Scuola secondaria di I grado Madre Rosa Gattorno accoglie, istruisce ed educa attraverso l’autonomia organizzativa e didattica e sipropone la formazione globale della persona in un ambiente educativo caratterizzato dalla serenità e dall’accoglienza in modo dafavorire la crescita culturale e umana di ogni studente.

Rosa Gattorno (Genova, 14 ottobre 1831 – Roma, 6 maggio 1900) diede inizio a Piacenza, alla nuova famiglia religiosa, che denominò “Figlie di S. Anna, madre di Maria Immacolata” (8 dicembre 1866).

La Mission della Scuola Madre Rosa Gattorno consiste nella promozione di un’azione educativa volta al riconoscimento e al soddisfacimento dei bisogni individuali, relazionali e formativo-culturali dell’alunno, attraverso la valorizzazione dell’individualità e della diversità, della cultura e dei saperi.

La finalità prioritaria è stare bene a scuola insieme, che si concretizza attraverso progetti ed attività articolati in itinerari mirati al successo scolastico.

L’insieme delle attività programmate e proposte tende, essenzialmente, alla costruzione di un ambiente scolastico rassicurante, accogliente, stimolante e gratificante per gli alunni e per tutto il personale.

Il contesto pedagogico è quello di un intervento didattico‐educativo attivo e dinamico che fa appello all’iniziativa e alla creatività degli alunni e di tutto il personale che opera nell’Istituto.

 

TEMPO SCUOLA
Lun. – Ven.
8.20 / 13.30

Tempo Continuato Facoltativo
Lun – Ven
ore 13.30 / 16.00
con servizio mensa

ATTIVITA’ TEMPO PROLUNGATO
– Studio Assistito
– Recupero e Potenziamento
– Laboratorio Teatrale